A cosa serve la SEO
Il tuo sito web deve attrarre nuovi potenziali clienti: comparire nei risultati di ricerca è un modo per raggiungere questo obiettivo.
I metodi per far comparire il sito, quando le persone cercano i tuoi prodotti e/o i tuoi servizi , sono chiamati SEO (Search Engine Optimization), ovvero “ottimizzazione per i motori di ricerca”.
Secondo Google, la “SEO è come la vetrina di un negozio”, che va resa interessante e accattivante; consiste nell’usare le parole giuste e nel fornire le informazioni rilevanti ai potenziali clienti sui tuoi siti web.
SEO Audit
Un Audit SEO è un’analisi e revisione dello stato di salute del sito web per evidenziarne i possibili problemi.
Tramite l’Audit SEO si definisce una strategia per scalare le posizioni nei risultati di ricerca.
Analisi delle parole chiave
L’analisi delle parole chiave, serve per identificare con quali termini i potenziali clienti effettuano le ricerche. Con questo studio è possibile trovare una strategia per sfruttare al meglio le ricerche degli utenti.
Posizionamento su Google
Google è il motore di ricerca più utilizzato al mondo. Una buona ottimizzazione SEO permette di migliorare la reputazione dell’azienda e il posizionamento del sito web.
Analisi SEO dei Competitor
Una delle attività SEO è l’analisi dei concorrenti. Questo tipo di analisi aiuta le aziende a capire come si comportano i competitor nei risultati dei motori di ricerca ed a trovare parole chiave con cui posizionarsi.
Aziende diverse che operano nello stesso settore entrano facilmente in competizione per le stesse parole chiave. L’obiettivo è trovare margini di miglioramento per superare i competitors nei risultati di ricerca di Google.
Strategia SEO personalizzata
Il modo in cui gli utenti ricercano prodotti e servizi spesso può essere diverso da quello che pensiamo. Per questo è fondamentale una buona consulenza SEO per trovare le giuste parole chiave utilizzate dai potenziali clienti.
Ogni parola chiave prevede diversi indicatori: volume di ricerca mensile medio, difficoltà nel posizionamento, tipologia di contenuto dominante, trend stagionale, etc. È importante studiare nel dettaglio ogni singola ricerca per poterne evidenziare le sfumature.
Ottimizzazione SEO Biella
La Local SEO è una strategia di ottimizzazione mirata a migliorare la visibilità del tuo business nei risultati di ricerca online locali, ovvero quando gli utenti cercano prodotti o servizi vicino alla loro posizione geografica.
L’obiettivo è ricevere più visite di persona, o al tuo sito web, da utenti nelle vicinanze della tua attività.
Motori di ricerca
La creazione di un sito web avviene in funzione degli utenti; qualsiasi ottimizzazione dovrebbe mirare a migliorarne l’esperienza. Uno di questi utenti è il motore di ricerca, che aiuta tutti gli altri a trovare i tuoi contenuti. La SEO mette in comunicazione i motori di ricerca con i contenuti del tuo sito!
Google è un motore di ricerca completamente automatizzato per esplorare regolarmente il Web e trovare siti da aggiungere al suo indice. In genere non è necessaria alcuna azione, se non pubblicare il sito sul Web.
Ci sono strumenti, come Google Search Console, che consentono di inviare ai motori di ricerca i tuoi contenuti e monitorare le prestazioni del tuo sito nella ricerca Google.
Non trovo il mio sito?
Ci possono essere diversi motivi per cui il tuo sito non viene trovato dai motori di ricerca:
- Hai lanciato da poco un nuovo sito e Google non ha avuto ancora il tempo di eseguirne la scansione
- La struttura del sito rende difficile a Google eseguire una scansione efficace dei contenuti
- Google ha ricevuto un errore durante la scansione del sito
- I criteri impostati nel sito impediscono a Google di eseguirne la scansione